Come eliminare iminent toolbar

Share:
Share:
Condividi
Translate this article using Google Translate:


In questa guida vi spiegheremo cosa fare se anche voi avete installato per sbaglio Iminent toolbar e adesso volete sbarazzarvi definitivamente di questo fastidioso programma. Se avrete la pazienza di seguire queste istruzioni passo passo il risultato finale è quasi assicurato dato che abbiamo testato personalmente l’effettiva validità dei passaggi che stiamo per proporvi.

Che cos’è Iminent toolbar? (se non siete curiosi saltate queste spiegazioni tecniche)

come eliminare iminent toolbar - eliminare iminent

come eliminare iminent toolbar

Iminent toolbar è un programma malevolo che rientra nella categoria dei Browser Hijacker  ovvero software malevoli che sono in grado di modificare, in modo non voluto dall’utente, le normali impostazioni dei browser (cioè quei programmi da noi usati per navigare su internet come explorer, chrome, firefox). Solitamente Iminent toolbar viene installato dall’utente in modo non consapevole. Per esempio, quando installiamo un programma scaricato da internet se non facciamo attenzione durante il percorso di installazione e non togliamo le dovute spunte, può capitare in alcuni casi di ritrovarsi installati sul pc anche altri software indesiderati più o meno pericolosi. Iminent toolbar è uno di questi. Possiamo accorgerci della presenza di Iminent toolbar se quando andiamo ad aprire un browser per navigare in internet, troviamo la prima pagina modificata e con un aspetto identico a quella mostrata nella figura.

Iminent toolbar sembrerebbe abbastanza innocuo, tuttavia è fastidioso ritrovarsi modificate le impostazioni dei nostri browser e dover ricevere messaggi pubblicitari indesiderati, senza considerare il fatto che non possiamo sapere come potrebbero essere utilizzati i dati catalogati da Iminent toolbar mentre lo utilizziamo come motore di ricerca.

Per questo motivo vediamo come possiamo eliminare iminent toolbar definitivamente!

1) Disinstallare Iminent toolbar dal Computer (Di solito non è necessario ma per sicurezza verificate!)

Prima di tutto andiamo sul pannello di controllo di windows.

  • Clicchiamo in alto a destra su Visualizza: Icone Grandi.
  • Apriamo Programmi e funzionalità se usiamo Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, oppure Installazione Applicazioni se usiamo Windows xp.
  • Cancelliamo tutte le voci denominate Iminent toolbar se presenti, facendo click sopra di esse col tasto destro e poi cliccando su Rimuovi. Inoltre se ci siamo accorti della presenza di Iminent toolbar dopo aver installato un programma poco conosciuto da noi scaricato dalla rete, sarebbe una buona idea eliminare anche questo software per sicurezza.

A volte Iminent toolbar non è presente nell’elenco dell’installazione dei programmi Windows, ma anche se lo fosse non illudetevi e riusciste a disinstallarlo non illudetevi, in realtà alcuni residui di questo programma continueranno a rimanere nel vostro pc quindi dobbiamo ancora compiere altre operazioni per sbarazzarcene del tutto. Per questo motivo procedete al punto 2 della guida.

2) eliminare iminent toolbar dai browser (Importante!)

Seguite i prossimi passaggi in base al browser da voi utilizzato:

Internet Explorer:

  • Apriamo explorer,  premiamo Alt + F ed andiamo nella voce Strumenti.
  • Andiamo in Opzioni Internet. Facciamo clic sulla scheda Generale e modifichiamo la home page cliccando sul pulsante Imposta pagina predefinita in basso, oppure modificando il link della homepage inserendovi un indirizzo internet di un sito di nostro gradimento.
  • Andiamo nella scheda Programmi, in alto e poi in Gestione componenti aggiuntivi. Selezionare barre degli strumenti ed estensioni.
  • Facciamo clic sul componente aggiuntivo indesiderato (Iminent toolbar) e selezioniamo disattiva.
  • Andiamo poi in Provider di ricerca.
  • Clicchiamo col tasto destro su un provider di ricerca diverso da Iminent toolbare poi su Imposta come predefinito.
  • A questo punto clicchiamo col tasto destro su Iminent toolbar e poi su Rimuovi e poi in basso su Chiudi.

Clicchiamo su Applica in basso a destra e poi su Ok.

Google Chrome:

  • Avvia il browser e premi Alt + F. Vai su Strumenti e clicca su Estensioni.
  • Rileva (se presente) il componente aggiuntivo non desiderato (Iminent toolbar), clicca sul cestino e scegli Rimuovi.
  • Seleziona Impostazioni sulla sinistra.
  • A fianco alla scritta Apri una pagina specifica o un insieme di pagine fai click su Imposta pagine.
  • Seleziona l’indirizzo di Iminent toolbar se presente nell’elenco ed eliminalo facendo click sulla x a fianco. A questo punto seleziona Ok.
  • Sotto la voce Aspetto: Clicca sul link cambia di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Poi spunta apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/
  • Guarda poi sotto la voce Ricerca e fai clic su Gestisci motori di ricerca.
  • Adesso scegli un nuovo provider di ricerca ad esempio google (rendere predefinito), rimuovi Iminent toolbar e poi fai Ok.

Mozilla Firefox:

Personalmente se volete velocizzare le cose con Firefox vi consiglio di resettarlo completamente cliccando su FirefoxAiutoRisoluzione dei problemi e poi clicchiamo su Ripristina Firefox.

Oppure se non volete perdere i vostri segnalibri preferiti e la vostra cronologia salvata fate cosi:

  • Aprite firefox e premete Ctrl + Maiusc + A.
  • In Gestione componenti aggiuntivi fate clic su estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo indesiderato (Iminent toolbar).
  • Premete Alt + F, selezionate Strumenti e poi Opzioni, fate clic sulla scheda Generalemodificate la pagina principale e cliccate su Ok.
  • Fate clic sull’icona accanto alla casella di ricerca in alto a  destra e selezionate Gestione motori di ricerca.
  • Selezionate il provider non desiderato (Iminent toolbar) e cliccate su Rimuovi. Premete OK.

Se quando aprite una nuova scheda continua ad apparire Iminent toolbar fate così:

Digitate about:config nella barra degli indirizzi in alto (es. la barra degli indirizzi è quella dove vedete scritto http://www.sitointernet.it). Nel filtro di ricerca scrivete:

browser.newtab.url

e impostatene il valore a about:newtab per la pagina con le anteprime.

3) eliminare iminent dai collegamenti  (Importante)

Se dopo che avete fatto tutti i passaggi precedenti quando aprite internet vi compare ancora la homepage alterata è probabile che il software malevolo abbia modificato anche i collegamenti da cui avete fatto partire chrome, firefox, explorer, o qualsiasi browser voi stiate usando.

  • Chiudete tutte le finestre “di internet” aperte.
  • Click col tasto destro del mouse sull’icona da cui avete precedentemente avviato internet (icona di firefox, chrome, o explorer, in base a cosa utilizzate).
  • Guardate cosa c’è scritto sulla scheda collegamento sulla casella di testo a fianco alla voce destinazione.
  • Se dopo alla scritta racchiusa dagli apici (nel mio caso con firefox “C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe” se state usando chrome, explorer o altro la scritta importante sarà leggermente diversa ma sarà comunque racchiusa da apici) trovate un’altra stringa di testo, magari un indirizzo web (http://……) o qualsiasi altra scritta come mostrato nella figura sotto (testo evidenziato rosso), cancellarla assolutamente, premere applica in basso a destra e fare ok.
eliminare iminent toolbar - eliminare iminent

eliminare iminent toolbar – eliminare iminent

  • Questo procedimento va fatto per tutti i collegamenti infetti che potrebbero essere piu di uno. a corti discorsi, fate partire internet, se la pagina iniziale è quella di google siete a posto. altrimenti click col tasto destro sull’icona da cui avete avviato internet e ripetete tutto il procedimento da capo!

4) eliminare iminent toolbar DEFINITIVAMENTE

N.B. Seguendo i passaggi precendenti  probabilmente avremo già eliminato Iminent toolbar dal nostro browser. Tuttavia in realtà non è ancora detto che ci siamo liberati del tutto di questo programma che potrebbe ancora essere presente nel nostro sistema anche se non più visibile, per questo motivo vi consigliamo di scaricare un software antispyware che tramite una scansione del vostro sistema operativo sarà in grado di individuare Iminent toolbar ed altri programmi malevoli di questo genere e di rimuoverli una volta per tutte.

Degli ottimi software in grado di risolvere questo problema sono AdwCleaner, Combofix, e MalwareBytes.

Abbiamo notato che AdwCleaner riesce ad eliminare iminent toolbar praticamente sempre quindi vi consigliamo di seguire la nostra breve guida all’uso di AdwCleaner per chiudere definitivamente la storia Iminent toolbar. ;)

Altrimenti se volete provare gli altri software leggete la nostra guida all’uso di Combofix, oppuyre consultate la guida all’uso di  MalwareBytes.

Ricordatevi che se uno dei programmi precedentemente citati non riuscisse ad eliminare il problema tentare anche con gli altri incrementerà solo le possibilità di farcela, perciò non abbiate paura e non siate timidi ad usarne anche piu di uno per risolvere.

Conclusioni:

Seguendo questo procedimento avrete fatto in modo di eliminare iminent toolbar. Se non volete più incorrere in questi problemi fate attenzione a cosa installate sul vostro computer e leggete sempre con attenzione tutto ciò che c’è scritto durante l’installazione dei programmi scaricati da internet, soprattutto se non sono software ampiamente conosciuti!

Se volete contattarci per domande o dubbi, o solo per un grazie mettete mi piace sulla nostra pagina facebook. A voi non costa niente, mentre per noi è davvero importante sia per la crescita del sito, sia per sentirci sempre più spronati e motivati a continuare ad informarvi in modo gratuito!

Grazie :)

eliminare iminent eliminare iminent toolbar eliminare iminent