Come eliminare Malware (virus, spyware e trojan)

Translate this article using Google Translate:


Il tuo computer è diventato incredibilmente lento improvvisamente? Quando navighi su internet si aprono pagine strane che non hai mai visto prima, o addirittura pubblicità indesiderate di qualsiasi genere? Windows a volte da strani errori senza apparenti ragioni logiche? Tutti questi comportamenti imprevisti sono di solito i sintomi più comuni di un computer infettato da programmi malevoli come Virus, Spyware, Trojan o altri tipi di Malware.

Oltre al fatto che questi programmi ci infastidiscono durante le normali attività al computer, col passare del tempo a volte possono diventare sempre più pericolosi e invadenti fino addirittura portarci alla perdita totale dei nostri dati sulla macchina o comunque alla completa impossibilità di un suo uso.

Perchè i virus sono pericolosi?

Spesso rallentano il nostro computer, cancellano file, o comunque in generale manomettono il corretto funzionamento del sistema operativo ed in alcuni casi possono comprometterne totalmente l’utilizzo, fino a portare ad una situazione di completa perdita dei dati.

Perchè i trojan sono pericolosi?

Sono programmi malevoli che si insediano sul computer della vittima (in questo caso noi che siamo stati infettati), la rallentano enormemente, ed inoltre permettono a colui che ci ha infettato di rubare in modo nascosto informazioni dal nostro pc, come foto, video, o file in generale, o addirittura di catturare immagini dalla nostra webcam etc.. Pensate che begli scherzetti vi potrebbe fare una persona che vi abbia infettato con un trojan in grado di leggere la vostra password facebook, o peggio il vostro pin della banca se avete un conto online (insomma mica tanto simpatici questi scherzi) …

Perchè gli spyware sono pericolosi?

Gli spyware sono un’altra categoria di programmi malevoli che, una volta eseguiti sul pc della vittima, sono in grado di spiarla, di raccoglierne le principali informazioni durante la navigazione sul web e di trasmetterle sempre tramite internet ad una azienda sconosciuta che le userà per trarne dei profitti come ad esempio inondare la vittima di pubblicità invadenti e indesiderate!!!

Come eliminare malware (virus, spyware e trojan):

Dopo aver analizzato i principali programmi malevoli, ed i rischi che incorriamo a lasciarli sul nostro computer senza preoccuparci, vediamo un procedimento che ci consentirà di rimuovere quasi tutti i programmi malevoli presenti in circolazione!

come eliminare malware - virus spyware trojan

Fare una scansione completa del sistema con un antivirus:

Prima di tutto daremo per scontato che tu abbia già installato sul tuo computer un antivirus, soprattutto se stai utilizzando un un sistema operativo Windows, che solitamente è facilmente infettabile da programmi malevoli. Avere un antivirus attivo sul proprio pc è fondamentale per difendersi dalle minacce provenienti dal web e per rimuoverle nel caso in cui il nostro pc sia già stato infettato.

Se ancora non hai un antivirus ti consigliamo di procurartene uno il prima possibile, di installarlo e di procedere ad una scansione completa del vostro sistema, in modo da poter individuare e rimuovere le eventuali minacce presenti nel tuo pc.

Se non conosci nessun antivirus ti consigliamo di leggere la nostra guida sul miglior antivirus free del 2013 per farti una idea, o altrimenti di orientarti verso antivirus a pagamento come ad esempio kaspersky, avast, panda, mcafee, etc etc..

Fare una scansione completa del sistema con un antispyware:

La scansione del sistema con un antivirus non sempre è sufficiente. Molti programmi malevoli come gli spyware di solito non sono rilevabili con gli antivirus, ma solamente con dei programmi appositi, gli antispyware. I due antispyware più efficienti e più noti sono spybot search and destroy 2 e combofix.

Se vogliamo pulire il nostro pc da tutti i programmi indesiderati, oltre alla scansione del computer con un antivirus, dobbiamo procedere anche con una scansione con un antispyware.

Solitamente Combofix è in grado di eliminare la maggior parte degli spyware presenti in circolazione. Se vuoi utilizzarlo ti consigliamo di leggere la nostra guida all’uso di Combofix.

Altrimenti puoi utilizzare AdwCleaner, il cui funzionamento è illustrato nella nostra  Guida all’uso di AdwCleaner 

Altrimenti software particolarmente validi sono anche: MalwareBytes, particolarmente indicato contro i malware (qui potete leggere la nostra guida all’uso di MalwareBytes) e Spybot, un software ormai diventato abbastanza obsoleto ma che comunque è in grado di bloccare tutt’ora un buon numero di minacce, impedendo a spyware e malware di accedere e quindi infettare il nostro sistema operativo a priori. Il funzionamento di questo software è illustrato nella nostra guida all’uso di Spybot.

Vedrai che di solito usando uno di questi due programmi riuscirai ad eliminare quasi tutti gli spyware in circolazione, altrimenti nessuno ti vieta di provare ad effettuare una scansione del tuo sistema con entrambi i programmi precedentemente consigliati per avere probabilità più alte di rimuovere tutti gli spyware presenti sul tuo computer.

Conclusioni

Se hai seguito tutti i passaggi di questa guida molto probabilmente ti sei finalmente liberato da tutte le minacce che precedentemente avevano infettato il tuo computer.

Se invece, dopo aver effettuato tutti i passaggi precedenti, noti che ancora non sei riuscito ad eliminare i programmi malevoli presenti nel tuo computer (perchè continui a riscontrare dei comportamenti anomali sul tuo pc) probabilmente ci sarà ben poco da fare per risolvere il problema. In questi rari casi è probabile che tu abbia a che fare con dei virus troppo nuovi o che questi si siano “insediati” nel tuo pc in maniera troppo radicata. Potresti ricorrere ad altri programmi anti malware come MalwareBytes scaricabile sul suo sito ufficiale o altrimenti orientarti verso soluzioni più “estreme” come formattare completamente il computer dopo aver salvato i tuoi dati più importanti, oppure direttamente ricorrere all’assistenza di tecnici informatici.

eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware eliminare malware rimuovere malware rimuovere malware rimuovere malware rimuovere malware togliere malware togliere malware togliere malware togliere malware eliminare spyware eliminare spyware eliminare spyware eliminare trojan eliminare trojan eliminare trojan eliminare trojan eliminare virus eliminare virus eliminare virus

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Come eliminare Malware (virus, spyware e trojan), 10.0 out of 10 based on 1 rating